Il web marketing lo possiamo paragonare ad una partita a scacchi, anche in questo caso è necessario studiare una strategia, e pensare bene prima di muovere la pedina.
Lo Scopo del gioco degli scacchi è lo “Scacco Matto”, alias catturare il re avversario.
Allo stesso modo lo scopo del marketing è quello di conquistare lead e il cuore del cliente.
Cosa hanno in comune, il gioco degli scacchi con il marketing?
1. Conoscenza degli strumenti a disposizione
I pezzi degli scacchi sono i punti di forza per vincere la partita, così come i dati dei clienti e gli strumenti di marketing sono i punti di forza nel marketing. Per questo occorre fare buon uso delle risorse che si hanno a disposizione al fine di ottenere grandi risultati.
Es: il content marketing può essere la chiave per aumentare la tua brand reputation. Il SEO copywriting o il pay advertising possono portare dei grossi benefici in termini di posizionamento. Ma occorre conoscerne i meccanismi di funzionamento e saperli gestire, in quanto non tutte le pedine si muovono allo stesso modo.
2. È necessario studiare l’avversario
Affinché gli obiettivi di marketing online siano vincenti, è strettamente necessario studiare i competitor e capire qual è la strategia che applicano: Novità di prodotto, nuovi metodi di comunicazione e canali di acquisizione dei lead.
3. Occorre una strategia per fare scacco matto
Un’altra similitudine tra gli scacchi e il web marketing, è possibile arrivare a dichiarare lo scacco matto in una sola mossa.
Nel marketing digitale occorre pianificare gli “attacchi” e guidare l’ obiettivo da una posizione di comando in cui è sempre possibile seguire le mosse di gioco.
A volte occorrerà sacrificare qualche pedina lungo il percorso come parte della strategia. Ma non importa.
4. Il tempo a disposizione è poco e occorre sfruttarlo al massimo
Nei tornei tra professionisti, il gioco degli scacchi si disputa tenendo il tempo? Si utilizza uno stranissimo orologio con due quadranti che conta quanto impiega il giocatore a fare una mossa. Inoltre, quando un giocatore tocca i propri pezzi, è tenuto a muovere il primo tra quelli toccati.
Giocare una partita di scacchi non è proprio un gioco da ragazzi. E non lo è pure per il web marketing manager. Nascono nuove tecniche di crescita e potenziamento del business quasi ogni giorno.
C’è un rimedio a tutta quest’ansia? Si! E si chiama Marketing Automation. Impostando una semplice strategia di marketing automation che fa al posto tuo quello che tu faresti in settimane di lavoro.
5. Occorre pensare bene quale pezzo utilizzare per la mossa successiva
I migliori giocatori di scacchi così come i migliori web marketers riescono a vedere tutto ciò che fanno come un unico pensiero fluido e naturale.
Si adattano e si perfezionano mentre giocano la loro partita. Il loro mantra è quello di innescare delle reazioni sugli utenti, calcolarne il ritorno e studiare la giusta metodologia per massimizzare l’investimento su ogni singolo cliente.
Sia nel gioco degli scacchi che nel business, le opportunità che si presentano devono essere adattate per trarne il massimo vantaggio. Nel caso degli scacchi, l’ambito Scacco Matto. L’esperienza è il modo migliore per apprendere l’arte dell’adattamento a metà percorso.
6. Vincere una partita non significa aver raggiunto il successo
Così come l’abilità di un giocatore di scacchi non si acquisisce in una sola partita, anche l’esperienza di un Digital Marketing Specialist si consolida nel corso degli anni.