Ogni decisione che prendiamo è basata sulle emozioni. Per questo, acquistiamo influenzati da impulsi emotivi e poi giustifichiamo l’acquisto con la razionalità.
Da una serie di studi effettuati, si è dimostrato che:
- Le campagne pubblicitarie ricche di emozioni, SURCLASSANO quelle prive di emotività su ogni aspetto, come il fatturato e i profitti.
- Il 70% delle persone che hanno avuto una forte reazione emotivaleggendo o guardando una AD, erano molto più propensi ad acquistare (si parla del 144% in più), rispetto al restante 30% che aveva avuto una reazione emotiva media.
- I video in grado di evocare forti emozioni hanno una probabilità molto più altadi essere condivisi, e quindi di diventare VIRALI.
Ma rimane sempre questa domanda… Perché le emozioni nel marketing vendono più della logica?
Una forte carica emotiva crea una connessione fortissima con i tuoi potenziali clienti, e se evocherai le emozioni nel modo giusto si sentiranno amati e coccolati e ti daranno tutta la loro fiducia.
E sai qual è il modo migliore per evocare emozioni? Attivare i cosiddetti: Neuroni Specchio
Sono le rappresentazioni visive ad attivare questi Neuroni Specchio
L’emozione è la colla che lega prodotti, marchi e consumatori. Se non fosse per la leva emotiva presente in tutte queste pubblicità, queste non potrebbero mai avere un impatto così efficace.
Oggi più che mai, i consumatori e gli utenti si tendono ad affidarsi ai marchi che riflettono i loro valori personali o che fanno leva sulle loro emozioni dominanti.
Che si tratti degli annunci che utilizzi per attirare persone sul tuo sito Web o dei contenuti del tuo sito Web, utilizza il potere delle emozioni.
Avrai un potere enorme nelle tue mani e rafforzerai ancora di più la fiducia che i tuoi potenziali clienti hanno in te.